Per conoscere le attività proposte dal Centro Olistico Tara inerenti alla Meditazione, si consiglia di consultare la pagina Servizi ed il Calendario.
CHE COS’E’ LA MEDITAZIONE
“La meditazione non è un’evasione; è un incontro sereno con la realtà” (Thích Nhất Hạnh)
La Meditazione è una pratica che conduce alla conoscenza del Sé, è un viaggio all’interno del proprio Sé.
Meditare significa svuotare la mente da ogni pensiero o preoccupazione, in modo da raggiungere uno stato di quiete interiore e di benessere.
Attraverso l’utilizzo di molteplici e differenti tecniche, si impara ad educare la mente e a porla in uno stato di “assenza di pensiero”, raggiungendo così pace, serenità e consapevolezza.
La Meditazione può essere praticata stando semplicemente seduti su una sedia oppure seduti in una postura yogica, come a gambe incrociate, in ginocchio, in posizione del loto o del mezzo loto.
Meditare significa: svuotare la mente e mantenere uno stato di calma, di presenza e di concentrazione. Con la pratica regolare, si noterà una diminuzione dello stress e un allentamento delle tensioni. La meditazione elimina la depressione e l’ansia, rafforza il sistema immunitario, migliora lo stato di salute, conferisce un senso di unità con tutto ciò che sta intorno, aumenta la fiducia in se stessi, porta libertà mentale, ottimismo e favorisce la crescita spirituale.
Ecco che restando in uno stato di mente vuota, si viene a creare un ponte o un collegamento tra il Sé e l’Unità Cosmica, che farà sentire la persona parte di un Tutto. La Meditazione può dunque avvicinare a un risveglio spirituale.
Alcuni dei fenomeni che si possono sperimentare durante la Meditazione sono: vibrazioni spontanee in diverse zone del corpo, visione di colori meravigliosi che non possono essere visti in stato di veglia, esperienze auditive (suoni armoniosi), immagini oniriche (alcune portatrici di simboli importanti che possono catapultare la persona in altri mondi, al di là del mondo fisico in cui vive), sensazione di calore e rilassamento nella zona del cuore, sentimenti di profonda felicità e pace, rimozione totale dei sentimenti indesiderati ed eliminazione della tensione muscolare.