Massaggi Ayurvedici

Massaggio ayurvedico, Centro Olistico Tara

Massaggio ayurvedico

Il Centro Olistico Tara nasce, grazie alla professionalità di Marina Masotta, come centro specializzato nei trattamenti ayuvedici. Non a caso, oltre alla tecnica del massaggio appresa in India, viene data estrema importanza alla scelta dell’olio medicato impiegato, scelta che dipende unicamente dalle caratteristiche del singolo individuo. Questo olio serve, infatti, per riequilibrare il Dosha viziato della persona massaggiata e per favorire l’eliminazione delle tossine.

LE MANI CHE CREANO UN’ARMONIA

“Il massaggio è qualcosa che comincia e non finisce mai, che continua indefinitamente e che diviene progressivamente più profondo… più elevato.
Il massaggio è un’arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto di amore.
Dapprima impari la tecnica e in seguito la dimentichi. Percepisci e crei dei movimenti attraverso il sentimento.
Quando conosci profondamente il massaggio, il 90% del lavoro si fa attraverso l’amore e il 10% attraverso la tecnica. Basta il contatto, il contatto d’amore, perché il corpo si rilassi.
Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi, se la vedi come un’energia di valore inestimabile, se le sei riconoscente per la sua fiducia in te, allora avrai sempre più l’impressione di suonare uno strumento musicale. Il corpo intero diventa come le corde di un violino e sentirai in te la creazione di un’armonia. Non soltanto la persona che massaggi, ma anche tu sarai rilassato… Lasciati andare con energia totale. Ogni volta che vedi fluire il corpo e che vedi l’energia costituire una nuova armonia, sentirai delle gioie senza precedenti e ti troverai in una meditazione profonda.
Massaggiando, massaggia solamente. Non pensare a nient’altro. Entra nelle tue dita, nelle tue mani, come se la tua stessa esistenza vi entrasse. Non accontentarti di un “toccare fisico”. La tua anima penetra nel corpo dell’altro e le tensioni più profonde si dissolvono.
Del massaggio fanne un piacere, non soltanto un lavoro. Fanne un gioco è divertiti”. (Poema indiano)

 

TIPI DI MASSAGGI

ABHYANGAM 

Abhyangam, che letteralmente significa “ovunque, in tutte le direzioni” (Abhi) e “corpo” (Angam), è un massaggio aurvedico full body.
Secondo i principi dell’Ayurveda, l’oleazione ha un’importanza fondamentale: un tessuto estremamente secco, se massaggiato con l’olio, viene nutrito, rivitalizzato e risanato. Così come l’acqua e l’olio danno vitalità a un pezzo di legno secco, una buona oleazione e lubrificazione può portare a ripristinare nel corpo il suo stato di benessere e salute, donando lucentezza, vigore ed elasticità.

PINDASWEDA

Oleazione di 30 minuti su tutto il corpo, più altri 30 minuti con sacchetti caldi detti “pindasweda“, contenenti erbe e farine. Si tratta di un trattamento decontratturante che placa il Dosha Vata, toglie le rigidità ed il gonfiore, e favorisce la sudorazione. Ottimo in casi di artrite, cellulite e obesità.

MASSAGGI ZONALI

  • Shirobhyangam: massaggio alla testa
  • Mukhabhyangam: massaggio al viso
  • Padabhyangam: massaggio ai piedi
  • Thandabhyangam: massaggio alla schiena

 

Approfondimenti:

Terapista Ayurvedica: Marina Masotta

Terapista Ayurvedico: Kapil Bhardwaj